Se siete in procinto di realizzare interventi di riqualificazione energetica dovrete affrettarvi. Infatti fino al 30 giugno 2013 gli interventi di riqualificazione danno diritto ad una detrazione dall’imposta lorda (IRPEF o IRES) pari al 55%.
Dal primo luglio 2013 (salvo proroghe) la detrazione fiscale scenderà al 36%, ossia sarà assimilata a quella già prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie.
Quindi fino al 30 giugno hanno diritto all’agevolazione fiscale:
- gli interventi di riqualificazione energetica finalizzati alla riduzione dell’EPi per la climatizzazione invernale
- interventi di riqualificazione energetica sugli involucri degli edifici
- gli interventi di riqualificazione energetica di installazione di pannelli solari
- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
Nel VADEMECUM predisposto dall’ENEA vengono analizzate diverse tipologie di interventi incentivanti e per ciascuno di essei vengono definiti:
- requisiti generali
- requisiti tecnici specifici dell’intervento
- documentazione necessaria
- note utili alla compilazione della documentazione tecnica
Maggiori informazioni possono essere recuperate direttamente sul sito dell’ENEA.
Speriamo che ripropongano gli incentivi anche per il 2014. Ormai il nuovo edificato è sempre meno “conveniente”. Il futuro non che essere la riqualificazione…
Sicuramente in futuro ci si dovrà orientare verso la riqualificazione. Ci sono molti edifici dismessi e molti edifici che “meritano” di essere demoliti e ricostruiti. Anche se so di andare contro corrente credo che in futuro le città dovranno svilupparsi in verticale e non in orizzontale. Diminuirebbero anche i costi “sociali”…