L’andamento del mercato immobiliare nazionale non è certo dei migliori. Mese dopo mese si segnalano sempre meno vendite. Per chi ancora crede nel settore immobiliare si prospetta la possibilità di ottimi affari.

Se da un lato le difficoltà per comprare casa sono aumentate (una su tutte la mancanza di liquidità) dall’altra la grande offerta di immobili presente sul mercato sta livellando verso il basso i prezzi. Ed è per questo che reputo ancora un buon affare l’acquisto degli immobili.

I mercati di riferimento sono sostanzialmente tre.

Comprare casa direttamente dalle imprese di costruzioni

Molte imprese comprese le più grandi si trovano in gravi difficoltà economiche. Spesso e volentieri sono disposte a forti sconti pur di vendere un appartamento per recuperare un po’ di liquidità per far forte alle spese correnti. In alcuni casi si potrebbero ottenere sconti anche del 15%/20%. Le abitazioni sono nuove, con tutti gli impaniati a norma e senza la necessità di eseguire opere per svariati anni

Comprare casa da un privato

Anche in questo caso si prospettano buoni affari. Molte famiglie sono in seria difficoltà economica. Quelle persone che nel tempo avevano acquistato una seconda casa magari si trovano costrette a rivenderla.

Comprare casa dalle aste immobiliari

Nelle aste immobiliari si trovano appartamenti ad ottimi prezzi. Spesso le condizioni non sono ottimali e quindi sono necessari interventi di riqualificazione anche importanti. Spesso sono molto vecchi e come per l’acquisto da privati si rischi di dover poi far fronte a spese “impreviste” quali messa a norma di impianti tecnologici, lavori condominiali urgenti ecc…

Conclusione

Come già detto ritengo che a certe condizioni l’investimento nel settore immobiliare sia ancora conveniente. Nel medio periodo è indubbio che i valori dei prezzi tenderanno a salire (sopratutto per gli appartamenti nuovi). Chi ha deciso di comprare casa oggi si ritroverà fra 5/6 anni un immobile ancora nuovo magari con una buona classificazione energetica (A o anche B) che potrebbe riemettere sul mercato recuperando sicuramente l’investimento fatto.

Come in tutti gli investimenti, anche quello nel settore immobiliare, non è esente da rischi. Non rischiare “fregature” chiamaci per una consulenza. Saremo a tua disposizione e valuteremo insieme a te la validità del tuo prossimo acquisto e se vorrei potremmo proporti soluzione innovative

Anche tu pensi che comprare casa sia ancora conveniente?
Scrivicelo nei commenti!