In questo articolo è pubblicata un’utile guida sul rischio della caduta dall’alto in caso di lavori in quota. Ci siamo già occupati di sicurezza nei cantieri, in questo blog sono stati pubblicati diversi articoli (qui,qui e qui).

La caduta dall’alto rappresenta il rischio più frequente e grave a cui sono esposti gli operai durante i lavori in quota.

L’USLL di Padova ha pubblicato il manuale “Io non ci casco”, che affronta passo passo i rischi a cui sono esposti i lavoratori in quota e propone la giusta soluzione per ogni caso, sottolineando la necessità di far seguire ad un’adeguata progettazione delle misure di sicurezza un’adeguata formazione dei lavoratori stessi.

Il documento è un valido strumento per committenti, progettisti, lavoratori e ha l’obiettivo di ridurre l’incidenza di cadute dall’alto. Riporta regole, comportamenti e pratiche di lavoro che migliorano la sicurezza dei lavoratori, adottando opportune misure di protezione collettiva e adeguati dispositivi di protezione individuali (DPI).

L’ultima parte del manuale contiene esempi illustrati di

  • P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza)
  • Fascicolo Tecnico dell’opera

Fonte:

http://www.acca.it/


Se hai trovato interessante questo post, iscrivi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!