fbpx

Edifici in muratura massiccia

Edifici in muratura massiccia

Nonostante negli ultimi anni si siano viste proliferare tantissime soluzioni alternative al classico mattone credo che in Italia siamo ancora legati al concetto che casa in mattoni = casa solida e duratura.

Le moderne tecnologie ci permetterebbero di utilizzare anche altri materiali senza che sia compromessa la durata e la stabilità dell’edificio, ma spesso però è necessario che siano a variare anche le metodologie costruttive e il modo di abitare l’edificio. Se al primo problema è possibile trovare soluzione con un po’ di buona volontà, il secondo problema potrebbe rappresentare una incognita maggiore. La maestranze anche se scelte con rigore e quindi affidabili, sono “lente” nel recepire i cambiamenti. La cosa peggiore, a mio avviso, è quella di utilizzare materiali innovativi nel modo sbagliato. Si rischia di ottene anche l’effetto contrario.

E’ ed è per questo che spesso si sceglie di utilizzare materiali “conosciuti” con modalità ormai standardizzate.

sul sito del consorzio porton è possibile trovare un utile manuale. Dal sito leggo:

Sulla base di questi presupposti, nasce il presente manuale tecnico, sintesi degli aspetti principali affrontati nel progetto “ISOPROJECT – Case di Valore in Laterizio”, finanziato e sostenuto dal Consorzio POROTON® Italia, con lo scopo di fornire indicazioni utili per il corretto utilizzo di un materiale, il laterizio, “vecchio” di nascita, ma “nuovo” nella sua evoluzione tecnica e tecnologica.
Il laterizio, infatti, racchiude da sempre molteplici peculiarità e vantaggi quali: la salubrità, la durata nel tempo, la compatibilità ambientale, la sicurezza e buon comportamento strutturale, potenzialità di isolamento termico ed acustico ed altro ancora, aspetti che lo rendono più che mai attuale

Costruire “bene”, infatti, non vuol dire utilizzare materiali costosi o sovradimensionare le prestazioni termiche delle chiusure opache, ma sfruttare sapientemente le capacità intrinseche dei singoli materiali adottandoli laddove strettamente necessari e nella misura necessaria.

spero possa essere utile

By |2018-09-03T16:12:48+00:005 Gennaio 2012|architettura|0 Comments

About the Author:

Da anni mi occupo di edilizia a 360 gradi. Sono in grado di offrire consulenza in ogni settore. Dalla progettazione sino alla realizzazione dell'opera

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies and third party services. Settings Ok