fbpx

Edifici in legno – acquistereste un’abitazione in legno?

Edifici in legno – acquistereste un’abitazione in legno?

edifici in legno

Il settore edilizio del legno, per il momento ancora legato a una realtà territoriale e di nicchia, negli ultimi anni riscontra una sempre maggiore visibilità e diffusione, grazie anche al contributo fornito da alcune aziende del settore per la diffusione della cultura del costruire edifici in legno.

Le moderne tecnologie hanno permesso di rimuovere tutti i problemi legati alla natura del materiale lasciando invece invariati i vantaggi. Prima di tutto dovremmo dimenticarci  delle “casette in legno” che si vedono nei centri commerciai e sopratutto dovremmo abbandonare l’idea che una casa in legno sia la classica casa di montagna. L’elemento legno deve essere immaginato solo come elemento strutturale come potrebbe essere un pilastro o una muratura portante, le rifiniture possono essere altre, quali ad esempio cartongesso, pannelli in gesso, intonaco tradizionale o un rivestimento a cappotto per l’esterno.

edifici in legnoA lavoro ultimato sarà impossibile distinguere una casa in legno da una casa realizzata “tradizionalmente”.

Ma quali sono i vantaggi?

Da parte dell’utilizzatore senza dubbio si otterrà una migliore efficienza energetica. Solo l’utilizzo del legno permette ad edificio di rientrare nelle classi energetiche più alte, senza dover ricorrere ad impianti che per il momento hanno costi fuori mercato. Gli spessori ridotti dei pannelli in legno permettono la realizzazione di involucri edilizi ad alte prestazioni di isolamento termico senza ingombri eccessi, permettendo delle superfici interne maggiori

I vantaggi però non si limitano solo all’utilizzatore anche gli addetti ai lavori hanno dei vantaggi. Senza dubbio vengono ridotti i tempi di realizzazione dell’opera. Tutte le parti dell’edificio sono preparate e tagliate con massima precisione si tratta solo di assemblarle. I pannelli per gli edifici in legno vengono forniti in cantieri già predisposte per l’alloggiamento degli impianti. vengono eliminati anche i costi per le assistenze murarie. Niente demolizioni per l’alloggiamento degli impianti, niente discarica ecc…

Il rovescio della medaglia, di contro, è rappresentata da una “rigidità”. Se dicide di realizzare un edificio in legno è necessario che sia variato anche il modo di approcciarsedifici in legnoialla costruzione.

Ad esempio, se comunemente, nel caso di edificio pluri famigliare, prima della effettiva realizzazione venivano preparati i progetti degli impianti solo relativamente alla parti comuni per lasciare libera scelta ai futuri acquirenti, nel caso di edifici in legno è necessario che questi siano pensati e progettati prima della posa dei pannelli in cantiere. Certo è possibile apportare delle modifiche, ma qualora queste fossero molto estese si perderebbero tutti i vantaggi (assistenza murari, costi discarica ecc…)

Voi cosa ne pensate, acquistereste una casa in un edifico in legno?

Se hai trovato interessante questo post, iscrivi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

 

By |2018-09-03T16:12:46+00:0017 Agosto 2012|Casa|0 Comments

About the Author:

Da anni mi occupo di edilizia a 360 gradi. Sono in grado di offrire consulenza in ogni settore. Dalla progettazione sino alla realizzazione dell'opera

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies and third party services. Settings Ok