fbpx

Andamento del mercato immobiliare – un quadro completo da parte dell’OMI

Andamento del mercato immobiliare – un quadro completo da parte dell’OMI

Per il mercato immobiliare il 2012 ha visto registrare il peggior risultato dal 1985. Infatti solo nell’anno appena passato sono state concluse 150.000 compravendite in meno.

Questo è il drammatico punto di partenza del “rapporto immobiliare 2013” pubblicato dall’osservatorio immobiliare italiano. Il rapporto è dedicato al settore residenziale ed offre un bilancio del mercato delle abitazioni ed è basato sulla banca dati propria dell’osservatorio. (l’osservatorio fa capo all’agenzia del territorio).

Nel corposo documento è possibile trovare:

  • gli andamenti dei volumi di compravendite di abitazioni e delle pertinenze;
  • le classi dimensionali, le superfici complessive e le superfici medie delle abitazioni oggetto di compravendita, stimate in relazione ai vani catastali;
  • gli andamenti dei volumi di compravendite della nuda proprietà delle abitazioni;
  • il valore del volume di scambio delle abitazioni, stimato sulla base delle quotazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare;
  • le caratteristiche dei prestiti erogati dagli istituti di credito tramite mutuo ipotecario (capitale erogato complessivo e medio per unità, durata e tasso di interesse medio iniziale pattuito).

La pubblicazione è divisa in due parti. La prima parte, a carattere generale, contiene dati nazionali suddivisi per macro aree 8Nord-ovest, nord-est, centro, sud ed isole). Nella seconda invece possiamo trovare 14 schede regionali in cui sono riportati i dati sul mercato immobiliare residenziale con il dettaglio delle provincie e dei capoluoghi.

Andamento del mercato immobiliare

Infine, è presente un Capitolo curato dall’ABI e dedicato all’indice di affordability, ossia l’indice che misura la possibilità di accesso all’acquisto di un’abitazione da parte delle famiglie.

 

By |2018-09-03T16:12:46+00:0030 Maggio 2013|Casa|0 Comments

About the Author:

Da anni mi occupo di edilizia a 360 gradi. Sono in grado di offrire consulenza in ogni settore. Dalla progettazione sino alla realizzazione dell'opera

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies and third party services. Settings Ok